In Cantina da Donnafugata
In qualunque angolo della Sicilia vi troviate e qualunque sia il motivo della vostra permanenza, se volete concedervi una giornata immersi nella campagna e nella realtà vitivinicola siciliana, un nostro autista verrà a prendervi in hotel, in villa, per condurvi in un'azienda vinicola selezionata e accompagnarvi in una giornata dedicata ai vini siciliani.
Donnafugata - Marsala
Donnafugata nasce dall'iniziativa della famiglia Rallo, che conta oltre 150 anni di esperienza nel vino di qualità. L'avventura di Donnafugata prende avvio nel 1983 dalle storiche cantine della famiglia a Marsala e nelle vigne di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale; nel 1989 Donnafugata giunge sull'isola di Pantelleria dove inizia a produrre vini naturali dolci.
La Cantina
Le cantine di Marsala, costruite nel 1851, conservano l'impianto tipico del "baglio" mediterraneo con l'ampia corte interna punteggiata di agrumi e di ulivi e le capriate in legno, opera di antichi maestri d'ascia.
Qui confluiscono i prodotti ottenuti a Contessa Entellina e Pantelleria per i processi di affinamento (in acciaio, cemento, legno) ed imbottigliamento. Considerata l'importanza del controllo della temperatura in ogni fase del processo produttivo, gli ambienti sono termocondizionati e coibentati per ottenere il massimo risparmio energetico; anche il materiale tufaceo della costruzione e gli alti tetti, 7 metri, sorretti da capriate in legno, isolano naturalmente gli ambienti dalle alte temperature tipicamente siciliane.
La Visita
Visita della cantina e "Mini Verticale" a scelta tra le due selezioni:
Vigna di Gabri (2006, 2007, 2011) & Ben Ryé (2004, 2006, 2010)
Chiarandà (2001, 2006, 2009) & Tancredi (1998, 2005, 2008)
La vendemmia notturna
Nell'agosto del 1998 viene sperimentata a Contessa Entellina la vendemmia notturna delle uve Chardonnay: una scelta tecnica, premiante dal punto di vista enologico ed ambientale, che sfrutta la grande escursione termica fra il giorno e la notte tipica di queste zone. Nella seconda decade di agosto, quando la temperatura può raggiungere anche 35°C, le uve vengono raccolte di notte (16-18°C) evitando fermentazioni indesiderate durante il trasporto e ottenendo un risparmio energetico del 70% nel raffreddamento a 10°C delle uve prima della pressatura quando maggiori sono i rischi di volatilizzazione degli aromi.
Tipo di escursione:
Per individuali e gruppi precostituiti, minimo 2 persone
Trasporto:
Itinerario con autista e auto o minibus privato
Tipo di veicolo: Mercedes S Mercedes E Viano Sprinter
Periodo: tutto l’anno
Durata: 8 ore circa
Quota: su richiesta
Incluso: Visita guidata alla cantina e ai vigneti e
degustazione di 4 vini.
Auto e autista NCC 4 ore
___________________________
Proprietà: RALLO
___________________________
Possibilità di effettuare l’escursione con driver/guide e abbinare la visita di Mozia e della Via del Sale, o del Satiro Danzante di Mazzara del Vallo.
Per gruppi precostituiti a partire da 20 persone è possibile
organizzare un pranzo in cantina: degustazione guidata di 4 vini in abbinamento ad un menu che gioca con il susseguirsi delle stagioni.
La scelta degli abbinamenti si rinnova quattro volte l'anno, declinando le etichette aziendali seguendo la stagionalità delle verdure, del pescato e degli altri prodotti del territorio.
___________________________
+39 091583728 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.