Stile Siciliano
Tipo di Viaggio: Itinerario in libertà
Trasporto: auto a noleggio
Periodo: tutto l'anno
Durata: 7 notti/8 giorni
In breve
Un itinerario intrigante
in hotel particolari e selezionati
dove basta affacciarsi alla finestra per dare un senso al viaggio
Highlights
La giusta combinazione tra l'autonomia e indipendenza di un itinerario in libertà,
e il supporto di consulenti di viaggio che conoscono il territorio e vivono sul posto
vi permetterà di :
fare una passeggiata nel quartiere della Kalsa guidati dalla Guida del Parco letterario del Gattopardo
alloggiare nella bellissima foresteria di uno dei migliori produttori di vino siciliani, da non perdere il percorso di degustazione dei vini in abbinamento alla cena
scoprire l'Etna sapientemente accompagnati da una guida naturalistica che in un attimo vi farà innamorare della sua terra, un luogo unico al mondo
pranzare in un ristorante sulle saline di Trapani
e alloggiare in hotel dove basta affacciarsi alla finestra per dare un senso al viaggio
Programma
Primo giorno: Palermo
Arrivo all'aeroporto di Palermo. Ritiro dell'auto a noleggio e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio incontro con la guida del Parco del Gattopardo e passeggiata letteraria dedicata a Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La passeggiata si svolge alla Kalsa l'antico quartiere arabo dove Tomasi visse negli ultimi anni, e dove si trovano diversi siti citati nel Gattopardo e utilizzati da Visconti per il set cinematografico.
Secondo giorno: Palermo, Monreale; Notte a Palermo
Dedicate l'intera giornata alla visita di Palermo e Monreale. Possibilità di organizzare una visita privata a Palazzo Ajutamicristo sec. XV. Palermo è una città intima e segreta che nasconde molte delle sue bellezze; per capire realmente ciò che dalle splendide facciate dei palazzi nobiliari si può solo immaginare bisogna entrare: sarete ricevuti dai padroni di casa, i figli degli ultimi "Gattopardi". Oppure considerate la possibilità di cenare in una casa privata, ospiti dei padroni di casa, naturalmente cuochi eccellenti!
Terzo giorno: Palermo → Segesta → Mozia→ Notte a Menfi
Oggi suggeriamo di partire dopo la prima colazione e visitare il Tempio di Segesta, bellissimo, e il Teatro posto sulla collina a dominare l'intera valle: gli antichi erano davvero bravi a scegliere il luoghi dove costruire i teatri. Ogni anno qui in estate vanno in scena spettacoli e concerti all'alba.
Proseguite per Marsala attraversando la Via del Sale, uno scenario suggestivo fatto di mulini e montagne di sale lasciate ad asciugare sotto un tetto di mattoni, da qui le cosidette case di sale, molte specie migratorie lo hanno scelto come luogo di passagio.
Pranzo in una trattoria affacciata proprio sulle saline. Nel primo pomeriggio l'imbarcadero vi porterà atraverso la laguna dello stagnone sulla fenicia isola di Mothia per visitare il Museo Whitaker che ospita tra gli altri la celebre stauta del giovine di Mozia.
Arrivo a Menfi nel tardo pomeriggio e sistemazione nella foresteria di uno dei migliori produttori di vino sicilliani.
La cena sarà servita nella bella sala da pranzo dove gli ospiti siedono insieme ad un grande tavolo da 30 posti. La cena sarà accompagnata da un percorso di degustazione di 4 vini.
Quarto giorno: Menfi, Agrigento, Notte a Noto
Lasciata Menfi, la prossima tappa sarà la Valle dei Templi ad Agrigento, la più vasta area archeologica greca al di fuori della Grecia.
La strada che vi porta ad Agrigento e poi verso il ragusano è ricca di spiagge bellissime ed incontaminate, le più famose Eraclea Minoa, Torre Salsa e la spettacolare Scala dei Turchi.
Nel pomeriggio arrivo nell'area del Barocco: sette città barocche riconosciute Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO. Il barocco siciliano si è imposto durante l'ondata febbrile di ricostruzione seguita al terremoto del 1693 che distrusse il Val di Noto area; è un barocco dall'identità molto forte con una voluta ostentazione di fregi e decori.
Il tempo di sistemarvi nel vostro bellissimo boutique hotel di Noto e fate una passeggiata lungo l'elegante corso Vittorio Emanuele, poi sedete ad un tavolo del Caffè Sicilia per assaggiare le sue impareggiabili granite!
Quinto giorno: Ragusa Ibla, Modica, Scicli; Notte a Noto
Intera giornata dedicata al Barocco : Ragusa Ibla è un gioiello architettonico; Modica, è una città presepe adagiata su due valli, gole di vecchi torrenti. E' la città del cioccolato modicano la cui tradizione risale a quando Modica era sotto il dominio della Spagna e da questa ereditava la tradizione del cioccolato dalla civiltà azteca.
E infine Scicli per ammirare tra gli altri Palazzo Beneventano, forse il più spettacolare e rappresentativo degli edifici del Val di Noto.
Sixth Day: Noto → Siracusa → Notte a Taormina
Partenza per Siracusa, la città del Mito. Passeggiando nel centro storico che sorge sull'isolotto di Ortigia ci si imbatte nella Fonte di Aretusa, il Duomo, Palazzo Bellomo, e poi l'area acrcheologica con il Teatro Greco, l'Orecchio di Dionisio, una leggenda dietro l'altra.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Taormina e sistemazione in hotel.
Settimo giorno: Etna, Notte a Taormina
Dopo la prima colazione, incontro in hotel con la guida naturalistica e partenza per una giornata sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa - 3340 metri - e oggi patrimonio UNESCO. Il paesaggio creato dall'Etna è in continuo divenire, il ritmo è quello della distruzione e della rinascita, uno dei paesaggi più suggestivi al mondo e una terra fertilissima, lungoo la strada si incontrano noccioleti, pistacchieti e vigneti, l'escursione prevede anche la visita ad un cantina etnea.
Ottavo giorno: Catania aeroporto, Partenza
Dopo la prima colazione, e in base all'operativo dei voli, partenza per l'aeroporto di Catania, consegna dell'auto e partenza.
Date & Quote
Disponibilità su richiesta, l'itinerario si può effettuare tutto l'anno
Quota: su richiesta
La quota comprende:
- 2 pernottamenti e prime colazioni a Palermo hotel 5*
- 1 pernottamento e prima colazione a Menfi resort 4*
- 2 pernottamenti e prime colazioni a Noto Luxury B&B
- 2 pernottamenti e prime colazioni a Taormina hotel 5*
- 7 giorni Noleggio auto Europcar CAT. T tipo Peugeot 208 o similare - Assicurazione All Inclusive
- Escursione privata in 4x4 sull'Etna (max 6 persone)
- 1 Cena con percorso degustazione vini in abbinamento al menu a Menfi
- Passeggiata letteraria alla Kalsa
La quota non comprende:
- voli
- spese personali
- pasti e bevande non espressamente inclusi
- tutto quanto non espressamente incluso ne ‘la quota comprende’
- tasse di soggiorno da pagare in loco
Booking & Cancellation Policy
PRENOTAZIONI
Per effettuare una prenotazione, o per richiedere un preventivo, inviare una e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare telefonicamente il booking 0039 091 583728 o infine compilare il modulo nella sezione contatti del nostro sito web; sarete contattati entro 48 ore all’indirizzo email o recapito telefonico indicato. Private Sicily non si ritiene responsabile della mancata ricezione delle e-mail, vi preghiamo pertanto di controllare il vostro filtro spam. Invieremo un preventivo e alla ricezione della vostra accettazione e conferma scritta procederemo alla prenotazione dei servizi. I servizi saranno confermati mediante l’emissione e l’invio via e-mail di estratto conto o fattura proforma.
PARTENZE GARANTITE
I tour contrassegnati come partenze garantite partiranno nelle date prefissate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti specificato in ogni tour. La partenza sarà confermata 30 giorni prima della data di inizio del tour.
Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti richiesto, si avrà la possibilità di scegliere tra altro tour o altra data di partenza, o il rimborso integrale dell’acconto versato.
PAGAMENTI
Di regola per confermare la prenotazione è richiesto un acconto pari al 30% della quota, il saldo è richiesto 30 giorni prima della data del viaggio; qualora ci fossero condizioni diverse queste saranno specificate nella fattura proforma.
MODIFICHE E ANNULLAMENTO
Eventuali modifiche richieste dopo la conferma dovranno pervenire esclusivamente per iscritto. Ci impegniamo a fare il possibile per venire incontro alle sopraggiunte richieste, ma non possiamo garantire di soddisfare le stesse. In caso di gruppi precostituiti, eventuali cambiamenti nel numero di partecipanti, saranno considerati come cancellazione parziale e saranno applicate le penali previste per annullamento.
In caso di annullamento del viaggio dopo la conferma, la cancellazione dovrà pervenire esclusivamente per iscritto e saranno applicate le seguenti penali espresse in percentuale sulla quota di partecipazione:
Giorni di calendario prima della partenza entro i quali
è giunta la cancellazione scritta