it-it
Sidebar Barocco e Sapori Iblei
Agrigento tra archeologia e mare


Andate alla scoperta del sud della costa siciliana lambita dalle acque del Canale di Sicilia dove, oltre a godere del mare cristallino, dei paesaggi arsi dal sole e delle dorate spiagge che guardano l’Africa, non perderete
l’occasione di visitare due dei siti Patrimonio dell’Unesco più visitati di tutta l’isola: la maestosa Valle dei Templi, con i suoi reperti archeologici di straordinaria bellezza, e La Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, la meglio conservata al mondo, senza tralasciare di degustare sua signoria il pistacchio o un pluripremiato olio extravergine di oliva.

Programma giorno per giorno

Programma giorno per giorno

Day 1: Arrivo - GIOVEDI’ O LUNEDI’

Arrivo all’aeroporto di Catania o Palermo e dopo avere ritirato i bagagli, presentazione al banco di autonoleggio Autoeuropa/Sicily by car dell’ aeroporto per il ritiro dell’auto a noleggio. Proseguimento per il vostro hotel dove arriverete dopo circa 2 ore di percorrenza.. Sistemazione nella camera riservata e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

Day 2: Mare + Valle dei Templi - VENERDI’ O MARTEDI’

Prima colazione e pernottamento in hotel.
Giornata a disposizione da dedicare alla scoperta della costa agrigentina, un susseguirsi di incantevoli e lunghe spiagge dorate come quelle di Siculiana, Eraclea Minoa e della Riserva naturale di Torre Salsa, lambite da un mare limpido e cristallino. Consigliamo una sosta per il pranzo (non incluso) in uno dei nostri ristoranti preferiti direttamente sulla spiaggia o con vista panoramica sulla costa di Realmonte. Nel pomeriggio visita libera del centro storico di Agrigento. Alle ore 19,00 ingresso e visita guidata privata della Valle dei Templi, un’affascinanate passeggiata all luce del tramonto nella più vasta area archeologica di matrice ellenistica del mondo dopo la Grecia. Uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell’ antica città greca di Akragas e della sua agorà.
Cena libera e rientro in hotel.

Day 3: -Piazza Armerina - SABATO O MERCOLEDI’

Prima colazione e pernottamento in hotel.
In mattinata partenza di buon’ora per Piazza Armerina, (circa 2 ore) incontro la guida - archeologa e visita della Villa Romana del Casale, sito Unesco dal 1997, che con i suoi 3500 metri quadrati di pavimenti mosaicati perfettamente conservati, è una delle più preziose testimonianze dello stile di vita in epoca romana imperiale. Estensione facoltativa ad Aidone e visita del museo e della collezione che annovera, tra gli altri, la famosa Venere o Dea di Morgantina, trafugata presumibimente negli anni 70 dai tombaroli e restituita nel 2011 all’Italia dal Getty Museum di Malibù dopo una lunga battaglia legale, così come altri reperti della collezione. Rientro ad Agrigento.
Cena libera e rientro in hotel.

Day 4: Partenza - DOMENICA O GIOVEDI’

Prima colazione e check out.
Proseguimento per l’ aeroporto di Catania o Palermo, riconsegna dell’ auto e imbarco sul vostro volo di rientro.

N.B. L’ ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando invariato il contenuto.
Orari e giorni di apertura di alcune attrazioni potrebbero variare, pertanto sarà nostra cura rimodulare le visite tenendo conto di questo aspetto.

Share