In cantina da Tasca d’Almerita
Tasca d’Almerita – Regaleali
Regaleali era uno dei feudi della Sicilia centrale, famoso per la fertilità dei suoli e la bontà dei suoi prodotti.
La tenuta si appoggia sulle colline pre-madonitiche della Sicilia centrale ad un altitudine compresa fra i 450 ed i 900 m. s.l.m. dove il tipico clima mediterraneo viene reso un po’ più continentale dalla distanza dal mare e dalla vicinanza dei monti che superano i 1.400 m.
L’azienda è estesa su 520 ettari e, nonostante negli ultimi 50 anni si sia sviluppato l’aspetto vitivinicolo ed i vigneti oggi ricoprono una superficie vicina ai 360 ettari, sono state mantenute tutte le coltivazioni tradizionali in modo da garantire alla tenuta una giusta diversità colturale e da non perdere tutte quelle ricchezze agri-culturali che fanno parte del territorio.
La Visita
Appena arrivati, ad accogliervi nella corte di Regaleali sarà innanzitutto il calore e l’eleganza di una nobile famiglia siciliana, con la semplicità e autentiticità che solo l’atmosfera di campagna sa dare.
E subito appare la protagonista assoluta di quest’azienda che prima ancora del vino è la terra stessa, amata e rispettata nei suoi tempi. Sarete condotti nella visita dell’azienda da Corrado, che non riesce proprio a nascondere l’amore per il vino e per il suo lavoro.
Alla fine, dopo qualche ora o una giornata passata qui si va via con una bella sensazione addosso, che si può essere una grande azienda, fare grandi vini e grandi numeri, avere un enorme successo internazionale, rimanendo fedeli a una terra che come amano dire gli stessi proprietari “ci è stata data in prestito dai nostri figli”.
SOStain, è un programma di sostenibilità aziendale che intende armonizzare ed affrontare in modo organico le scelte aziendali direzionandole verso obbiettivi di sostenibilità crescente. Si pone come obiettivo il recupero eco-sostenibile della produzione agricola partendo dalla sua più importante coltura nazionale, la vite. Carattere volontario e proattivo perché volto ad incrementare il livello di sostenibilità aziendale attraverso pratiche concrete che si realizzano nel breve e nel medio-lungo termine. Coniuga le dimensioni fondamentali ed inscindibili dello sviluppo: sociale, economica, etica, ed ambientale e si realizza attraverso un “processo in fasi di sostenibilità” capace di portare a miglioramenti graduali del livello di sostenibilità, e di incoraggiare e promuovere comportamenti consapevoli continui.
Periodo
Tutto l’anno
Quota
Su richiesta
Durata
8 ore circa
Tipologia
Per individuali e gruppi precostituiti, minimo 2 persone
Incluso
Visita guidata alla cantina,
degustazione di 3 vini.
Auto e autista NCC 4 ore
Trasporto
Itinerario con autista e auto o minibus privato